" Arlecchino nella terra dei giganti " è un'opera di arte contemporanea dell'artista Cesare Catania

cinquantatre – “ARLECCHINO NELLA TERRA DEI GIGANTI”

“Arlecchino nella Terra dei Giganti”

Cesare Catania – Pittore di Arte Contemporanea

 

Titolo: ” Arlecchino nella Terra dei Giganti ” – Autore: Cesare Catania – Tipologia – Dipinto di Arte Contemporanea
Anno: 2017
Dimensioni: 100 x 100cm
Tecnica: Olio su Tela

 

 

 

 

 

 

Descrizione dell’opera:

In questo dipinto Cesare Catania ritorna sul personaggio di Arlecchino. Quest’ultimo è intento a giocare inseguendo la sua testa, come al solito per l’autore segno di spensieratezza, nonostante si trovi in un mondo pieno di difficoltà, la terra dei Giganti.

Arlecchino viene dipinto nella plastica postura dell’atleta che corre, così come dinamico e fluido tutto il resto della scena: il piede del gigante in pieno movimento, l’alfiere in caduta libera verso terra, il dado appena caduto nella scacchiera di sabbia. In lontananza un libro che dispiega le ali sorvolando la scena.

Molti i richiami ai precedenti dipinti da parte dell’autore. Oltre all’Arlecchino, troviamo il libro di testo già menzionato nell’opera “Letture Estive” (si tratta della “Teoria dei Gusci e Delle Membrane Sottili“, omaggio a Pier Luigi Nervi), la scacchiera bianco-rossa e l’alfiere già presenti nell’opera “Gli Scacchi”, nonché il richiamo alle difficoltà che incontra il protagonista in questo caso simboleggiate dalla terra dei giganti.

Da sottolineare come in questa opera Cesare Catania decida di rappresentare il gigante in iperrealismo quasi fotografico olio su tela, in netta contrapposizione rispetto al resto della scena che assume invece i colori caldi e surreali del realismo tipico del fumetto per bambini. La scacchiera su cui si svolge la scena è tecnicamente realizzata con sabbia e caffè macinato impastati nella pittura ad olio, per creare l’effetto prospettico della vicinanza del primo piano del quadro e della lontananza del secondo piano. La sabbia utilizzata infatti è a granulometria variabile, fine sullo sfondo, a grana grossa mano mano che ci si avvicina al primo piano.

In basso a destra la caviglia del gigante che, durante il rapido movimento di quest’ultimo, è rotolata via ed è rimasta immobile sulla sabbia.

 

 

Clicca qui sotto sui precedenti dipinti collegati a questo per saperne di più sulle ispirazioni del pittore contemporaneo:

 

for artwork 39 Summer Readings

 

 

for artworks 47 The Chess

 

 

for artwork 38 Harlequins B Version

 

The Harlequins (C Version) is a contemporary art tapestry made by the italian painter and sculptor Cesare Catania. It's a mix of cubism and informal art.
for artwork 50 The Harlequins C Version

 

for artwork 29 The Harlequins A Version

 

 

 

oppure

 

Torna al portfolio dell'artista italiano Cesare Catania

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *