OPERA NOVANTOTTO
"L' Abbraccio" G Version
“… mi piace tornare a lavorare con la fantasia su emozioni e ispirazioni del passato… mi aiuta a tenerle vive… “
(Cesare Catania)
In questa opera d’arte digitale l’Autore ripercorre gli attimi che hanno preceduto la realizzazione dell’Abbraccio B Version e crea un’opera di arte cinetica e digitale che sembra letteralmente “uscire” dallo schermo.
Anno: 2023
Tecnica: Arte Digitale
“… La versione digitale di quest’opera mi aiuta a ripercorrere la genesi che mi ha portato anni prima a dipingere quella tela esattamente così come è oggi. Anche a questo serve l’arte digitale, non solo per emozionare lo spettatore ma anche per riempire il cuore dell’artista…”
(Cesare Catania)
Descrizione dell'Abbraccio A Version
Due persone che si abbracciano esprimono insieme amore e affetto. La tela del 2016, l’Abbraccio B Version, rappresentava a sinistra una figura statuaria e sicura; a destra una sincera ed appassionata. La fermezza da un lato e la dedizione dall’altro sono perfettamente rappresentati dalle reciproche posizioni dei corpi e delle mani. Questa versione digitale, nata principalmente per descrivere gli attimi immediatamente prima di quell’abbraccio, finisce per diventare un’opera d’arte digitale a tutti gli effetti. L’Autore si lascia coinvolgere dalle emozioni e immagini la genesi di quell’abbraccio come un turbinio di emozioni, rappresentato stilisticamente da un vortice di particelle che si fondono letteralmente in un movimento avvolgente fino a creare i singoli elementi dei corpi. Questi infine, continuando nel movimento rotatorio, vanno a comporre i due corpi che infine risultano esattamente identici a quelli della tela del 2016, con l’unica differenza che qui “danzano” nello spazio.
La scena finale mostra i due corpi che “sprofondano” nella tela originaria, come se l’opera d’arte digitale e quella fisica finissero per coincidere. Questa tecnica è già stata utilizzata in passato dall’Autore, sia nella versione digitale di “Scoposizione cubista: Varianti di Trois Hommes (da dove nasce l’ispirazione)” che negli “Arlecchini” D Version. Un modo che l’arttista italiano utilizza per mostrare come in realtà arte fisica e arte digitale spesso coincidano, portando allo stesso risultato finale pur percorrendo strade differenti.
Approfondimento Stilistico
La Geometria dietro Forme senza Tempo
In questa opera d’arte digitale (mintata poi in NFT) si apprezza tutto l’amore dell’artista Cesare Catania per la geometria.
“Scomporre la realtà in poligoni semplici è l’operazione di sintesi che prediligo” (Cesare Catania)
Catania guarda la realtà dal micro al macro e viceversa. E’ solo una questione di punti di vista… E’ capace di “fotografare” il mondo che lo circonda sia con un “grandangolo” che con uno “zoom”. Il tutto con estreme versatilità e naturalezza. In ciò si riflette anche il suo amore per il cinema e per la fotografia.
La sua arte informale, sfociata nel corso degli anni in Cubismo, deriva da un processo di sintesi che lo porta a rappresentare il mondo che lo circonda attraverso l’accostamento di poligoni semplici. Questi spesso vengono generati da moti rotatori di particelle microscopiche. Il mondo della genesi si fonde con il mondo descritto allo stato in cui l’artista lo vedo o lo immagine, finendo così per creare un’opera d’arte astratta rispetto al tempo in cui viene pensata.
“… il tempo di origine della materia e l’istante in cui viene ritratta la scena finiscono quasi per coincidere, quasi come se nella mia testa il momento antecedente all’emozione e quello in cui la scena desta la mia attenzione siano quasi coincidenti in una ideale linea temporale assoluta…” (Cesare Catania)
In questa “danza” tra passato e presente, il “light motif” è la geometria, intesa come la materia che racchiude in se tutte le forme utilizzate dall’artista italiano per “scolpire” i suoi pezzi d’arte contemporanea.
L’opera d’arte digitale “L’Abbraccio G Version” rientra chiaramente nel filone artistico che ha reso famoso l’artista italiano, quello degli Abbracci. Non solo un tema artistico ma anche e soprattutto sociale, in cui l’arte non è più solamente il fine cui tende l’artista ma il mezzo attraverso cui fare del bene.
Questa sua dedizione al tema dell’Abbraccio è stata riconosciuta nel 2023 anche dall’Associazione Americana del National Hugging Day; il 21 gennaio di ogni anno dal 1986 è universalmente riconosciuta come la Giornata Mondiale dell’Abbraccio e Cesare Catania nel 2023 è stato nominato ambasciatore Ufficiale unico al Mondo per l’anno in corso della Giornata Internazionale dell’Abbraccio.
Una storia che parte nel 2015 e che di anno in anno trova la sua collocazione naturale nell’arte e nel sociale. Un progetto artistico e socio-culturale che avvicina le persone grazie all’arte contemporanea.
L'Importanza di un Abbraccio
La prima opera intitolata “L’Abbraccio” di Cesare Catania è la A Version e viene realizzata nel 2015. Un’opera semplice, realizzata con pastelli a cera su carta. L’opera d’arte intitolata “L’Abbraccio A Version” , nonostante la sua semplicità, è fondamentale nell’arte di Cesare Catania. E’ infatti la prima di una serie che darà vita non soltanto ad un percorso artistico personale dell’artista legato al tema specifico ma anche ad un progetto artistico socio-culturale di alto profilo.
A partire da questa prima opera e da quelle che verranno, saranno realizzate dall’artista italiano delle mostre di arte contemporanea nel corso degli anni. Ne ricordiamo qui sotto solo alcune:
- nel 2016 presso l’Istituto Elvetico di Lugano durante la Settimana Internazionale della Cultura e della Lingua Italiana, evento supportato da Ambasciate della Confederazione Svizzera, Presidenza della Repubblica Italiana, Ministero degli Esteri Italiano, Consolato Italiano, viene affrontato il tema dell’Abbraccio esponendo l’opera omonima (questa volta la B Version)
- nel 2018 uno degli Abbracci di Cesare Catania viene esposto a Montecarlo presso il Meridien Hub Gallery
- Nel 2019 il Museo della Villa Reale di Monza ospita una retrospettiva di Cesare Catania, mostra in cui viene esposto tra gli altri anche uno degli “abbracci” di Cesare Catania
- Nel 2022 il Metaverso apre per la prima volta le porte all’Abbraccio, esponendo tra le molte opere dell’artista, anche due versioni dell’Abbraccio. La mostra nella galleria personale di Cesare Catania all’interno del Metaverso di Spatial è visitabile online da qualunque dispositivo.
- Il 17 Novembre 2022 viene presentato ufficialmente al Palazzo Pirelli di Regione Lombardia il Progetto dell’Abbraccio, in occasione della quale si sono potuti ammirare due degli abbracci di Cesare Catania
- a Marzo e Aprile 2023, durante una delle tappe del Progetto dell’Abbraccio in esposizione al Museo della Poesia di Piacenza, tra le 20 opere esposte di Cesare Catania vengono esposti 5 diversi Abbracci di Cesare Catania
- Nel giugno e luglio 2023 vengono esposti 3 Abbracci alla mostra personale di Cesare Catania presso il Palazzo Donà dalle Rose, mostra intitolata “L’Abbraccio: il Laboratorio delle Emozioni”
- Nel Novembre 2023, all’interno della Mostra intitolata “Bozzetti Artistici: dove nasce l’Ispirazione” viene esposta una sezione intera dedicata agli abbracci, incluse versioni pittoriche e scultorea nonchè inedita versione del bozzetto artistico della versione scultorea dell’Abbraccio.
- Dal 20.04 al 24.11 del 2024 l’esposizione della versione scultorea dell’Abbraccio alla 80esima edizione della Biennale di Venezia, all’interno del padiglione Nazionale del Camerun
… e molte altre ancora …
Background Culturale
Il Primo Abbraccio non si scorda mai...
Questo fa si che l’Abbraccio A Version sia considerato una pietra miliare nell’arte contemporanea di Cesare Catania e nella sua evoluzione artistica.
Un’opera d’arte che non solo rappresenta l’inizio di una collezione ma anche di un pensiero di arte democratica che per l’artista si trasformerà in un progetto artistico e socio-culturale, progetto che lo porterà ad essere nominato per il 2023 Ambasciatore unico al Mondo per la Giornata Internazionale dell’Abbraccio (National Hugging Day).
La Collezione degli "Abbracci" di Cesare Catania
Diversi modi espressivi di esprimere lo stesso concetto. Un abbraccio è il linguaggio del corpo che manifesta attaccamento, affetto, sentimento di unione.
Art Exhibitions
Le Mostre dell' Abbraccio
La mostra “L’Abbraccio” rappresenta un unicum poiché oltre a proporre in visione il dipinto dell’ “Abbraccio” (A e B Version), offre al pubblico per la possibilità di osservare dal vivo due nuove versioni dell’Abbraccio (la C e la D Version) appartenenti da un punto di vista esecutivo alle più recenti opere realizzate dall’Artista, sempre in silicone e acrilico.
Nello specifico, il Progetto dell’Abbraccio ha una duplice connotazione tanto artistica quanto socio-culturale. Innegabile, del resto, l’evidente impatto sociale del Progetto stesso che punta dritto ai valori di inclusività e condivisione, prefiggendosi come obiettivo principale quello di parlare alle persone di tutto il mondo attraverso un linguaggio universale, l’Arte, e invitando ogni essere umano ad uscire dalla propria individualità per aprirsi agli altri in un abbraccio reale e al tempo stesso simbolico.
Il Progetto nasce dalla volontà dell’Artista di evidenziare l’urgenza e l’importanza di un avvicinamento tra le persone, sotto ogni punto di vista e soprattutto in seguito al distaccamento sociale imposto negli ultimi anni da fattori esterni alla volontà del singolo.
L’esposizione itinerante prevede diverse tappe.
Il Progetto è stato presentato ufficialmente il 17 Novembre 2022 a Milano presso la Sala Belvedere del Palazzo Pirelli di Regione Lombardia.
La mostra presso il Museo della Poesia di Piacenza rappresenta una delle tappe di un’esposizione che toccherà diverse città in Italia e nel Mondo.
Diverse le tappe della mostra L’Abbraccio, tra cui il Museo di Poesia di Piacenza, il Palazzo Donà dalle Rose di Venezia e la Fabbrica del Vapore di Milano.
Nel 2024 la scultura L’abbraccio F Version, insieme alla versione Phygital della stessa, viene presentata alla Biennale di Venezia.
Background Artistico
Pittura e Scultura prima dell' Arte Digitale
L’opera forse maggiormente conosciuta della collezione degli Abbracci di Cesare Catania è “L’Abbraccio” (B Version), è un arazzo di circa 3 metri di altezza realizzato a spatola da Cesare Catania nel 2016 (tecnica olio su tela, 255 x 175cm). La tela, di ispirazione chiaramente cubista – informale, rappresenta in senso stretto un uomo e una donna che si abbracciano e in senso lato l’abbraccio tra due persone di colori differenti. Chiara la volontà di comunicare il superamento del razzismo e delle discriminazioni in genere.
Lo stesso arazzo era stato esposto il 13 ottobre 2016 presso l’Istituto Elvetico di Lugano durante la Settimana Internazionale della Cultura e della Lingua Italiana, evento supportato da Ambasciate della Confederazione Svizzera, Presidenza della Repubblica Italiana, Ministero degli Esteri Italiano, Consolato Italiano.
Nel 2019 l’Arazzo è stato ospitato presso il Museo della Villa Reale di Monza.
La stessa ispirazione viene studiata e realizzata dall’artista italiano anche in chiave scultorea, con una F Version in acciaio arrugginito e lucidato. Una scultura monumentale prima e una serie ridotta da 1 metro di altezza poi, esprimono tutto l’attaccamento a questo percorso artistico di Cesare Catania.
... e adesso
scopri le altre opere d'arte
di Cesare Catania ...
oppure entra direttamente qui sotto nelle altre categorie
e scopri subito altre opere d'arte dell'artista Cesare Catania:
dipinti olio su tela e in acrilico,
quadri scultura tridimensionali,
sculture,
arazzi olio su tela e in acrilico,
bozzetti,
opere d'ingegno (tra cui scultura monumentale e opere di architettura)
dipinti
arte contemporanea
quadri-scultura
Arte contemporanea
bozzetti
arte contemporanea
opere di ingegno
arte, ingegneria e architettura
cortometraggi artistici
videoarte
... e se vuoi sapere tutto sulle sue
"opere più popolari"
scorri lo slider qui sotto ...
oppure
torna al menù principale
Shop Online
In questa sezione troverai in vendita alcune tra le principali opere d'arte di Cesare Catania
Biografia dell'Artista
Entra e scopri la Biografia
di Cesare Catania: tutto sulla vita, sulle ispirazioni, sulla sua storia personale
Libri
In questa sezione troverai tutti i dettagli sui libri d'arte scritti dall'Autore
Video
L'arte di Cesare Catania non è mai stata così viva!
Entra e scopri i suoi video tutorial.
Press Internazionale
Cosa dice la stampa internazionale
sull'Artista e sulla sua arte?
Cataloghi delle Opere
Sfoglia i cataloghi completi
delle sue opere d'arte principali.
Le Ultime Esposizioni
Entra e vivi l'emozione di partecipare alle ultime esposizioni d'arte contemporanea dell'Autore: i video, le foto, gli articoli, le interviste.