CESARE CATANIA
Arte Contemporanea a Venezia
"L'ABBRACCIO: IL LABORATORIO DELLE EMOZIONI"
Mostra d'Arte Contemporanea a Venezia
30.06 - 24.08.23
ARTE CONTEMPORANEA A VENEZIA – 27 LUGLIO 2023: PRESENTATIONE UFFICIALE DELLA PRIMA SCULTURA APPARTENENTE ALLA COLLEZIONE “THE OTHER SIDE OF THE MOON”
Il 27 Luglio 2023 è stata ufficialmente presentata in anteprima mondiale nell’ambito dell’Arte Contemporanea a Venezia, la prima scultura appartenente alla collezione “the Other Side of the Moon”, una collezione realizzata durante il soggiorno Veneziano dell’artista Cesare Catania, in residenza d’artista presso la Fondazione Donà dalle Rose.
La nuova collezione viene creata dall’artista mescolando tra loro acciaio arrugginito, silicone, acrilico insieme ai materiali lagunari reperiti sul posto, come ad esempio radica di legno, vetro di murano e specchi veneziani.
Una commistione tra l’arte contemporanea di Cesare Catania e la tradizione millenaria dell’arte veneziana! Sintesi perfetta per descrivere l’Arte Contemporanea a Venezia
Rassegna Stampa della Presentazione del 27 Luglio 2023
La Mostra e la Residenza D’Artista – PROROGATA AL 24 AGOSTO 2023
*
*
Dal 30 Giugno al 24 Agosto 2023. Mostra personale di Cesare Catania e Residenza d’Artista al Palazzo Donà dalle Rose di Venezia, palazzo costruito nel 1610 dal Doge Leonardo Donà. Luogo dal fascino e dalla storia indiscussa, contiene oggi una collezione di arte storica e contemporanea di immenso valore.
Nella vicina Calle dei Botteri, al numero civico 5613, sorgeva la casa di Tiziano.
Gli interni affrescati e il sapore storico fanno da contesto a questa mostra personale che si inserisce all’interno del “Progetto dell’Abbraccio”, un progetto artistico socio-culturale voluto dall’artista Cesare Catania e cui stanno aderendo diversi enti ed istituzioni.
*
*
E proprio per il suo progetto, per la sua iniziativa e per il forte messaggio sociale che porta con se, nel 2023 Cesare Catania è stato nominato ambasciatore unico mondiale per la giornata internazionale dell’Abbraccio, giornata che cade ogni 21 gennaio dal 1986.
.
“Il Laboratorio delle Emozioni”. Questo il sottotitolo di una mostra di arte contemporanea (e della Residenza D’Artista) che si prefigge tra gli altri l’obiettivo di sostenere allo stesso tempo la collezione del Palazzo e il Palazzo Donà dalle Rose stesso. Parte dell’incasso infatti sarà devoluto alla Fondazione Donà dalle Rose a sostegno delle attività culturali legate alla prestigiosa sede.
*
Una Esperienza Unica a Palazzo Donà dalle Rose e la Nuova Collezione di Sculture Geometriche!
Oltre ad entrare nella collezione ufficiale della Fondazione Donà dalle Rose, dal 30 giugno al 30 luglio 2023 Cesare Catania plasmerà la materia della sua nuova collezione all’interno del Palazzo Donà dalle Rose, creando così una Mostra di arte contemporanea viva! Durante il corso della mostra infatti il numero delle opere in esposizione aumenterà proprio per il fatto che l’artista, residente temporaneamente a Palazzo come fecero i grandi maestri del passato, sperimenterà l’utilizzo di nuovi materiali reperiti sul posto e fondendo insieme le sue tecniche inconfondibili con i materiali del territorio veneziano.
La nuova collezione sarà contaminata dal luogo circostante, avrà le caratteristiche peculiari delle opere dell’artista di questo periodo e mescolerà la tradizione veneziana con la “Tecnica Catania”. Il titolo inedito della nuova collezione è “The Other side of the Moon”, proprio in collegamento con gli ultimi progetti artistici sviluppati dalla Fondazione Donà dalle Rose presso il prestigioso Palazzo.
Un’esplosione di Fantasia!
La mostra espone contemporaneamente opere di arte tradizionale e opere digitali, focalizzando la sua attenzione sul celeberrimo dipinto dell’Abbraccio (2016 – Olio su tela), opera che si apprezza sullo sfondo dell’incantevole museo già dai primi passi di ingresso all’esposizione.
Nella sala principale una quindicina di altre opere d’arte appartenenti all’artista contemporaneo che ha messo a punto nel corso degli anni una tecnica unica per esprimere al meglio le proprie ispirazioni e le proprie emozioni: ci riferiamo alla cosiddetta “Tecnica Catania“, una lavorazione della materia in cui l’artista miscela sapientemente silicone, acrilico e pigmenti minerali per dar vita ad una materia che plasmata permette di creare quadri che escono letteralmente dalla tela e scultura che escono dallo spazio!
Andando avanti nella mostra si possono visionare anche NFT e opere d’arte digitali: il Metaverso non è mai stato così vicino!
La Critica
“Cesare è partito dalla Luna, o meglio dal connubio dell’altra faccia della Luna, quella visibile e quella misteriosa nascosta al mondo, quella che ci fa sognare, per approdare ad una luna di ferro corrosa dal tempo, dall’acqua della laguna, dal salso, dall’usura, e ricongiungersi ai ritmi della laguna, delle sue maree e della vita i sestieri di Venezia, numerando i suoi marmi d’Istria, i numeri delle sue edificazioni, il tempo che scorre e che impalpabile la rende unica e mai stanca di rivelarsi. Le opere di Cesare Catani sono un omaggio ai veneziani, alla vita di coloro che la vivono e sono il cuore pulsante di una città infinita”.
Cesare Catania ha voluto spogliare Venezia, entrare nel suo tessuto e farne parte, e allo stesso tempo è riuscito a spogliare sé stesso di alcuni materiali – che sino ad oggi lo hanno caratterizzato – per ritrovare l’essenza del suo abbraccio, la sintesi del suo significato. Questa esperienza gli ha rivelato la potenza e la forza dei colori tenuti della sabbia, del legno, del vetro, del mare, dei pesci, delle alghe, dell’aria e soprattutto il colore del ferro invecchiato dal suo contatto con l’ambiente e glia genti atmosferici della laguna, per poi scivolare nel teatro dei forni del vetro, che magicamente rendono questa miscela vetrificabile, librandosi in una dialettica costruttiva per lasciare sfogo a quella introspettiva, tipica ed unica di una città in cui la dimensione interiore riesce a condurti nelle profondità del proprio essere ed esistere, confrontandosi con una dinamica completamente diversa, in senso fisico e concettuale, capitolando alla fragilità e preziosità di una materia unica al mondo, il vetro e la sua preziosità. Cesare Catania si è abbandonato alla Fabbriceria Donatus creando la sua caverna e l’antro di un demiurgo del XXI secolo, guardano al passato e alla contemporaneità, come ad un pentagramma unico scritto dentro le mura di questa dimora.”
(Chiara Modica Donà dalle Rose)
Alcune delle Opere Esposte all'Interno della Mostra a Palazzo
Un tuffo nella collezione “Feelings and Emotions”!
Tra le opere d’arte in esposizione nella prima parte della mostra di Palazzo Donà dalle Rose troviamo alcuni pezzi appartenenti alla collezione “Feelings and Emotions”. Questa collezione evidenzia per l’autore tutti i principali sentimenti e le emozioni che accompagnano l’artista nel processo creativo ed è composta dai seguenti pezzi unici.
I sentimenti toccati da queste opere spaziano dalla felicità, alla passione, alla timidezza, dalla presenza del proprio io all’assenza dello stesso. All’interno dei 10 quadri troviamo anche un dittico che omaggia Arlecchino, personaggio comico e drammatico allo stesso tempo e cui l’artista ha dedicato nel corso della sua carriera diverse opere (ricordiamo tra gli altri “Gli Arlecchini” (A B e
C version), 2 dipinti e un arazzo realizzati tra il 2015 e il 2016; “Arlecchino nella Terra dei Giganti” (A e B Version), dipinto olio su tela e NFT digitale realizzati rispettivamente nel 2017 e nel 2022)
.
Opera Numero 73 – Nero – Incognito
.
.
Il primo vero sentimento che contraddistingue la produzione di un’opera d’arte per Cesare Catania è l’assenza di ogni pensiero specifico riferito ad essa. L’incognito (di color nero assoluto) rappresenta l’incertezza su cosa esprimere e da un punto di vista emotivo si identifica con l’inquietudine di chi si interroga assente davanti ad una tela bianca o davanti ad un blocco di argilla informe.
.
Maggiori approfondimenti sull’opera “Nero – Incognito” qui di seguito
.
.
______________
.
Opera Numero 77 – Rosa – La Timidezza
.
.
Nel momento in cui si approcia ad eseguire la propria opera d’arte, nonostante il suo background artistico e nonostante le idee siano ormai chiare su cosa rappresentare, l’artista prova una sensazione di assoluta piccolezza e timidezza di fronte al opera non ancora realizzata. In questo, la timidezza volorizza la spontaneità esecutiva e la genuinità artistica del processo creativo.
.
Maggiori approfondimenti sull’opera “Rosa – La Timidezza” qui di seguito
.
.
_____________
.
Opera Numero 80 – La Presenza
.
.
La prima scultura del dittico in questione rappresenta la presenza. In senso fisico e in senso stretto, i due piani in acciaio arrugginito del cubo in equilibrio su uno dei propri spigoli sembrano contenere una massa informe di silicone e acrilico bianco e nero, quasi come a voler confinare la presenza dell’opera nel luogo in cui si trova e nella sua unicità geografica e temporale. In senso lato, il significato di questa fase è molto chiaro: l’artista percepisce la sua presenza in quel luogo esattamente davanti all’opera che sta creando e ne assapora tutti i caratteri distintivi. In pratica l’Artista cerca di assaporare la sua presenza nel luogo e nel tempo in cui si trova davanti alla sua opera d’arte, quasi compiuta. Questo stato d’animo è fondamentale per quello che verrà subito dopo: l’Assenza.
.
Maggiori approfondimenti sull’opera “La Presenza” qui di seguito
.
.
______________
.
Opera numero 83 – Gli Arlecchini (A Version)
.
.
Opere d’arte appartenente all’omonimo dittico facente parte della collezione “Feelings and Emotions” e che omaggia il personaggio di arlecchino tanto caro all’autore. Arlecchino è un personaggio sia comico che drammatico e rappresenta per l’autore in senso lato il genere umano. Per l’autore, noi tutti siamo arlecchini…
Gia’ in passato l’autore ha realizzato diversi arlecchini, sia in arte tradizionale che in arte digitale. Ricordiamo “Gli Arlecchini ( A Version) – 2015” , “Gli Arlecchini ( B Version) – 2016” , “Gli Arlecchini ( C Version) – 2016”, “Arlecchino nella Terra dei Giganti” (A Version) – 2017 , “Arlecchino nella Terra dei Giganti” (B Version) – NFT – 2022.
.
Maggiori approfondimenti sulle opere “Gli Arlecchini (A e B Version)” qui di seguito
.
.
______________
.
Opera numero 86 – Il Cuore della Terra (E Version)
.
.
Questa scultura appartiene alla collezione “Feelings and Emotions” e omaggia un tema tanto caro all’Autore, il tema denominato “Il Cuore della Terra”. La Terra viene vista dall’autore carica di energia e di significati ….
Già in passato l’autore ha realizzato diversi opere con lo stesso titolo e lo stesso tema, sia in arte tradizionale che in arte digitale. Ricordiamo “Il Cuore della Terra” ( A Version) – 2012 , “Il Cuore della Terra” ( B e C Version) – 2018 , “Il Cuore della Terra” ( D Version) – NFT – 2022.
.
Maggiori approfondimenti sulla scultura “Il Cuore della Terra (E Version)” qui di seguito
.
.
______________
.
.
Gli “Abbracci” di Cesare Catania
Nella seconda parte della mostra, l’autore sviluppa il tema dell’Abbraccio, tema da cui prendono il nome sia le quattro omonime opere esposte, che la mostra, oltre al progetto socio – culturale sotteso alla mostra stessa.
.
Opera Numero 17 – L’Abbraccio (A Version)
.
.
La prima vera rappresentazione grafica di questo gesto così semplice ma allo stesso tempo così carico di significato, avviene per Cesare Catania nel 2015, quando disegna con pastello a cera su carta la versione A dell’Abbraccio. In esposizione al Museo della Poesia di Piacenza una copia numerata del celeberrimo bozzetto.
.
Maggiori approfondimenti sull’opera “L’Abbraccio A Version” qui di seguito
.
.
______________
.
Opera Numero 48 – L’Abbraccio B Version
.
.
L’anno successivo l’artista realizza uno straordinario arazzo olio su tela della dimensione di quasi 3m x 2m, un’opera d’arte contemporanea che porterà l’artista a consolidare in qualche modo la sua passione per l’arte informale di matrice cubista. Questa seconda versione dell’abbraccio è stata esposta in diverse occasioni.
Tra queste ricordiamo, nel 2016 a Lugano (Istituto Elvetico), dove l’arazzo è stato selezionato per rappresentare le arti visive durante la settimana internazionale della lingua italiana, un evento di altissima caratura, supportato dall’alto Patronato del Presidente della Repubblica, dal Ministero degli Esteri Italiano, Ambasciate della Confederazione Svizzera e dal Consolato Italiano.
Dopo essere stato esposto nel 2018 a Montecarlo, lo stesso arazzo olio su tela è stato esposto nel 2019 al Museo della Villa Reale di Monza, all’interno di una Retrospettiva personale.
.
Maggiori approfondimenti sull’opera “L’Abbraccio B Version” qui di seguito
.
.Qui sopra l’immagine dell’arazzo intitolato “L’Abbraccio (B Version)” all’interno del Piccolo Museo di Poesia di Piacenza
.
_____________
.
Dittico Numero 88 e 89 – L’Abbraccio (C e D Version)
.
.
Nel 2022 l’autore decide di ritornare sul tema affrontato negli anni passati e di dar luce ad un nuovo dittico astraendo i colori principali dell’arazzo realizzato nel 2016 e di riprodurre le due figure (quella gialla e quella rosa) in una coppia di opere d’arte tridimensionale vicino all’ultima collezione “Feelings and Emotions” per quanto riguarda la tecnica utilizzata (“Tecnica Catania“) ma che in qualche modo avvolge il background artistico e ispirazionale di quasi un decennio per quanto riguarda i contenuti emozionali.
L’artista realizza infatti un dittico in cui i colori dell’Abbraccio B Version si rifondono tra acrilici, silicone e pigmenti minerali. Due quadri che escono letteralmente dalla tela!
Opera Numero 91 – L’Abbraccio (F Version)
.
.
Prima opera scultorea dell’Abbraccio, Cesare Catania realizza questo capolavoro di arte contemporanea e geometrica nel 2023, in occasione della Biennale di Poesia tra le Arti (BiPa), in esposizione a Piacenza tra il 4 e l’8 Maggio nei giardini della Galleria Ricci Oddi.
Si tratta di un’opera di quasi 3 metri di altezza incluso il piedistallo sottostante in acciaio lucidato. La scultura, volutamente in acciaio arrugginito, mette in evidenza le geometrie principali di due persone che si abbracciano, un gesto semplice così come la loro rappresentazione. Le due figure sembrano quasi fondersi in un unico movimento rotatorio.
.
La stessa scultura viene esposta a Maggio e Giugno 2023 insieme ad altre opere d’arte di Banksy e Rosa Mundi a Palazzo Donà dalle Rose, in attesa dell’inizio della mostra personale e della residenza d’artista del mese di Luglio 2023
.
______________
.
Il Metaverso non è mai stato così vicino…
Nella terza parte della mostra, è possibile avvicinarsi ad un concetto ormai reale ma altrettanto futuristico come quello del Metaverso.
Dopo essersi avvicinato nel 2016 all’arte digitale a scopo didattico e per spiegare in maniera più compiuta le proprie opere d’arte cubiste (vedasi il video esplicativo realizzato per spiegare al proprio pubblico l’arazzo cubista intitolato “Trois Hommes“), dopo aver sperimentato in prima persona l’acquisizione digitale, la modellazione 3D e la stampa 3D delle proprie sculture per poterne riprodurre le forme e i colori (vedasi ad esempio le riproduzioni de “L’Uomo che Non Vede” realizzate nel 2017 con stampa 3D e completamente ridipinte a mano dall’autore), nel 2021 Cesare Catania realizza le sue prime collezioni di NFT. Riconosciuto dalla critica uno dei più influenti artisti digitali, realizza inizialmente 5 collezioni di NFT, collezioni esposte nel Museo della Poesia di Piacenza in una sala video dedicata.
Dopo aver mintato i suoi primi NFT, l’artista inaugura nel Maggio 2022 la sua mostra personale intitolata “Un Salto nell’Universo“, realizzando la sua prima galleria virtuale ad alto contenuto esperienziale ed emozionale nel Metaverso di Spatial.
In realtà già nel 2020 l’artista aveva inaugurato una prima versione digitale della sua galleria nella mostra “Retrospettiva 2020“, dimostrando non solo di saper mescolare tra loro tecniche tradizionali come l’olio su tela e la tecnologia dell’arte digitale, ma anche di voler essere un artista completo, rivolgendosi al futuro con tutto il bagaglio artistico del passato.
Opera Numero 71 – Arlecchino nella Terra dei Giganti (B Version)
.
.
Tra gli NFT in esposizione all’interno della mostra, troviamo il celeberrimo “Arlecchino nella Terra dei Giganti” (B Version), una versione digitale e rivisitata dell’omonimo dipinto olio su tela realizzato dell’artista nel 2017 qui sotto esposto.
.
.
La prima versione olio su tela di questo dipinto realizzato da Cesare Catania è del 2017 (A Version) e rappresenta Arlecchino (che rappresenta il genere umano) che corre in una scacchiera predeterminata invasa dai Giganti (che rappresentano Società e Multinazionali).
In esposizione al Museo di Piacenza la Versione digitale B Versione dello stesso dipinto, un cortometraggio di più di 2 minuti che esprime gli stessi concetti della versione tradizionale olio su tela ma con forti connotazioni futuristiche.
.
Maggiori approfondimenti sull’opera “Arlecchino nella Terra dei Giganti (B Version)” qui di seguito
.
.
______________
.
.
COMPRA IL BIGLIETTO ONLINE
Perchè acquistare il biglietto di ingresso online?
Acquistare il biglietto online direttamente sul nostro sito ti da la possibilità di accedere alla mostra in modo prioritario, senza code all’ingresso.
Cesare Catania
Cesare Catania è un artista italiano. Pittore, scultore e artista digitale, ha iniziato la sua carriera di successo già da diverso tempo, fondendo nella sua arte tradizione e innovazione. Le sue capacità creative e il gusto estetico abbracciano con entusiasmo la tecnologia e lo sviluppo verso il futuro. Nel sue opere d’arte i confini tra pittura, scultura e arte digitale si confondono, mantenendo sempre saldo il suo attaccamento alla sua arte contemporanea.
Dopo più di un decennio di successi in campo internazionale nei panni di artista tradizionale, nell’ultimo periodo ha stupito la critica per la sua abilità di vestire i panni di artista digitale.
Affascinato dall’arte moderna, dall’architettura, dal cubismo e dai maestri pittorici dell’età classica, la maturità artistica di Cesare Catania è tutt’oggi in continua evoluzione; sempre alla ricerca di nuove tecniche per esprimere al meglio le sue ispirazioni.
Clicca qui e scopri di più sull’artista Cesare Catania:
L'evoluzione della "Tecnica Catania"
Il Background Artistico e la capacità di mescolare Silicone e Acrilico
Già negli anni passati Cesare Catania ha realizzato opere d'arte mescolando il silicone e l'acrilico.
La prima in assoluto delle opere realizzate con questa tecnica unica è intitolata 'Le Uova" (2012-14), un dipinto tridimensionale che studia la contrapposizione tra forme e colori e che da la possibilità all’artista di scoprire la propria passione per questo genere di espressione.
.
.
Nel corso degli anni vengono realizzate dall’artista altre opere in silicone e acrilico. Tra queste ricordiamo “La Macchia” (A Version 2013 e B Version 2017),
.
.
.
la collezione di quattro sculture intitolata “La Bocca dell’Etna” (B C D E Version) realizzate nel 2017 e la cui versione E viene studiata dall’autore per gli affetti da sindrome di Dalton.
.
.
I “Tagli”
Ricordiamo inoltre anche tutta la serie intitolata “Il Taglio”, cinque quadri tridimensionali realizzati tra il 2017 e il 2019 e che rappresentano l’evoluzione di un singolo tratto su una tela attraverso l’apertura di colori tra loro contrastanti.
In particolare vogliamo ricordare:
.
Opera numero 60 – “Il Taglio” (2017)
.
.
Quest'opera d'arte tridimensionale rappresenta un taglio nero in un mondo carico di rossa agitazione. Il taglio sintetizza artisticamente un movimento rapido e incontrollato tipico dell'artista che davanti alla sua tela realizza un'opera di arte astratta. “Il Taglio” di Cesare Catania riassume in se concetti quali il movimento, l'astrazione, l'assenza spaziale, la spontaneità e la carica emozionale. Tutto in un solo quadro scultura.
.
Maggiori approfondimenti sull’opera “Il Taglio” qui di seguito
Opera numero 63 – “Il Taglio (B Version)” (2018)
.
Quest'opera d'arte tridimensionale elabora il concetto del taglio già presentato nell'opera d'arte numero 60 intitolata “Il Taglio”. Rappresenta i tagli in un mondo carico di rossa agitazione. Come nella precedente versione, anche qui il taglio sintetizza artisticamente un movimento rapido e incontrollato tipico dell'artista che davanti alla sua tela realizza un'opera di arte astratta. “Il Taglio” di Cesare Catania riassume in se concetti quali il movimento, l'astrazione, l'assenza spaziale, la spontaneità e la carica emozionale. Tutto in un solo quadro scultura.
.
Maggiori approfondimenti sull’opera “Il Taglio (B Version)” qui di seguito
.
Opera Numero 64 – “Il Taglio (C Version) - Confusione” (2018)
.
Questo quadro - scultura d'arte contemporanea elabora il concetto del taglio già presentato nelle opere d'arte numero 60 e 63 intitolate “Il Taglio” A e B Version. Rappresenta un taglio aperto e confuso in un mondo carico di gialla agitazione. A differenza delle precedenti versioni, in questo caso il taglio non è netto ma confuso e indefinito. Anche qui “Il Taglio” di Cesare Catania riassume in se concetti quali il movimento, l'astrazione, l'assenza spaziale, la spontaneità e la carica emozionale. Tutto in una sola scultura da appendere a parete.
.
Maggiori approfondimenti sull’opera “Il Taglio (C Version)” qui di seguito
.
Opere Numero 65 e 66 – “Il Taglio (D ed E Version)” (2019)
.
Questi quadri-scultura elaborano ancora il concetto del taglio già presentato nelle opere d’arte numero 60 e 63 e 64 intitolate “Il Taglio (A-B-C Version). Si tratta di due nuove versioni del Taglio e in questa occasione vengono ricoperte dall’artista interamente con Polvere di Diamanti. Anche qui “Il Taglio” di Cesare Catania riassume in se concetti quali il movimento, l’astrazione, l’assenza spaziale, la spontaneità e la carica emozionale.
Maggiori approfondimenti sulle opere “Il Taglio (D ed E Version)” qui di seguito
.
COMUNICATO STAMPA UFFICIALE
PER LA PRIMA VOLTA A VENEZIA
L’ARTISTA CESARE CATANIA CON LA MOSTRA
“L’ABBRACCIO – IL LABORATORIO DELLE EMOZIONI”
La mostra si collega al Progetto internazionale socio-culturale “L’Abbraccio”
e sarà visitabile fino al 30 luglio in contemporanea alla mostra di
“Banksy e Rosamundi: il Bestiario nel Roseto” che si terrà invece
al Piano Nobile dello stesso Palazzo
Venezia, Giugno 2023 – Il panorama artistico-culturale di Venezia è sempre più in fermento e variegato anche grazie a una ricca programmazione di eventi che animeranno l’estate in Laguna.
Tra le esposizioni personali ai blocchi di partenza si inserisce a pieno titolo “L’Abbraccio. Il laboratorio delle Emozioni” dell’artista internazionale Cesare Catania che presenta a Venezia, presso l’iconico Palazzo Donà dalle Rose, una mostra densa di opere e significati, concepita come un viaggio intimo nella produzione dell’artista attraverso gli anni.
Una vera e propria lente d’ingrandimento sulla poetica di Catania e su opere di diversa natura, dalla scultura alla pittura sino agli NFT, tutte collegate dal fil rouge concettuale di un’arte “democratica”, fruibile liberamente e sdoganata dai soliti luoghi istituzionali quali musei e gallerie, capace di parlare alle persone coinvolgendole in un percorso emozionale che si sviluppa in location insolite come nel caso, appunto, dell’antichissimo Palazzo Donà dalle Rose.
Questo stesso concetto di arte “democratica”, capace inoltre di andare al di là di qualsiasi differenza geografica e religiosa, contro razzismo, ingiustizie e discriminazioni si collega direttamente al Progetto internazionale socio-culturale “L’Abbraccio” ideato e promosso dal Maestro Catania insieme con realtà di altissimo livello, tra cui l’Ambasciata Italiana in Angola e la Divisione Pediatrica dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano.
Ingegnere per formazione e artista per passione, profondo conoscitore di tutto ciò che rientra nell’universo digitale e fervido sostenitore del cubismo, Cesare Catania è stato nominato a Gennaio 2023 negli USA “Ambassador a livello worldwide della Giornata Internazionale dell’Abbraccio” e inserito da Forbes tra gli artisti italiani più competenti al mondo in materia di NFT e Metaverso.
Catania approda a Venezia grazie alla recente collaborazione con la Fondazione Donà dalle Rose che per l’intero mese di Luglio lo accoglierà nell’omonimo Palazzo in Residenza d’Artista, oltre ad averlo inserito nel parterre dei propri artisti di punta.
In contemporanea alla mostra di Catania, sempre presso Palazzo Donà dalle Rose, si terrà al Piano Nobile fino al 30 luglio 2023 la mostra “Banksy e Rosa Mundi: il Bestiario nel Roseto”.
I visitatori della mostra “L’Abbraccio” potranno lasciarsi affascinare sin da subito dalla forza del marmo bianco la cui polvere, sapientemente lavorata con frammenti di meteorite e acciaio, trova la sua più alta espressione nelle sculture dal titolo “Cuore della Terra” (A e B Version) collocate nell’Androne di Palazzo Donà tra fregi e altre meraviglie risalenti al XVII secolo in un perfetto mix di arte antica e arte contemporanea.
La sezione scultura non mancherà tuttavia di altre sorprese colorate come nel caso delle opere in ferro, corda naturale, legno, silicone e acrilico, che rendono omaggio alla “Bocca dell’Etna”. Sarà tuttavia la serie ‘Feelings and Emotions’ a restituire allo spettatore la cifra dei sentimenti e delle emozioni più recondite del Maestro attraverso la presentazione di opere cariche di pathos tra cui si distinguono due sculture in acciaio, silicone, acrilico e pigmenti naturali (“Presenza” e “Assenza”) ma anche vibranti quadri 3D in silicone, acrilico e pigmenti naturali su tela come “Yellow Happiness”, “Pink Shyness” e “Gli Arlecchini”.
La mostra di Catania è un tripudio di arte allo stato puro, che sconfina spesso e volentieri in suggestive sperimentazioni capaci di dare vita a lavori che sanno avvolgere e far sognare come le opere in silicone e acrilico tra cui meritano una menzione speciale le versioni B e C de “L’Abbraccio” oltre alla celebre tela “L’Abbraccio” di recente esposta a Milano prima e al Museo della Poesia di Piacenza successivamente.
Molto particolari anche le opere di arte informale che campeggiano in tutta la loro forza visiva tra le architetture di tempi lontani di Palazzo Donà dalle Rose, prendendo per mano il visitatore e accompagnandolo in mondi altri, come ne “L’Uomo che non vede”, “Letture Estive” (omaggio a Pier Luigi Nervi), “L’Abbraccio – A version”.
BIGLIETTI MOSTRA
La mostra di Cesare Catania è aperta al pubblico a pagamento. Per acquistare il biglietto si rimanda al seguente link qui sotto:
e si ricorda la possibilità di richiedere biglietto cumulativo delle mostre Catania, Banksy, Rosa Mundi tutte presenti a Palazzo Donà dalle Rose.
RASSEGNA STAMPA DELLA MOSTRA DI VENEZIA
Itinerari Nell’Arte
LA STORIA DEL PROGETTO DELL'ABBRACCIO
IL PROGETTO DELL’ABBRACCIO
La mostra di Venezia rientra all’interno del progetto itinerante denominato “Progetto dell’Abbraccio”.
Il “Progetto dell’Abbraccio” e’ un progetto artistico socio-culturale che intende promuovere l’arte,
la cultura, la medicina e le scienze in genere con l’obiettivo di fare del bene in modo etico,
difendendo le categorie più deboli, contro qualsiasi tipo di discriminazione e pregiudizio.
Il Progetto, ideato dall’artista Cesare Catania, si rifà proprio al titolo di una delle sue opere, nota
come “L’Abbraccio” (B Version – anno 2016 – 255 x 175cm). Nello specifico si tratta di un arazzo
realizzato nel 2016 a spatola olio su tela che rappresenta l’abbraccio tra due persone, ciascuna delle
quali è identificata da un colore diverso.
La stessa opera d’arte contemporanea aveva già rappresentato l’arte durante la settimana della
lingua italiana all’Istituto Elvetico di Lugano nel 2016, evento questo di altissima caratura
supportato dall’alto Patronato del Presidente della Repubblica, dal Ministero degli Esteri
Italiano, Ambasciate della Confederazione Svizzera e dal Consolato Italiano .
AMBASCIATORE 2023 PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ABBRACCIO
Cesare Catania – nominato per il 2023 unico Ambasciatore al mondo della Giornata
Internazionale dell’Abbraccio (celebrata il 21 gennaio a partire dal 1986, anno della sua
creazione) – è convinto che proprio i bambini siano stati maggiormente colpiti dalla pandemia
soffrendo maggiormente di un distanziamento sociale inevitabile e doveroso che tuttavia non
appartiene alla loro natura espansiva e propensa all’incontro con l’altro.
LA PRESENTAZIONE AL PALAZZO PIRELLI DI REGIONE LOMBARDIA
Queste e altre riflessioni hanno portato alla definizione ultima del “Progetto dell’Abbraccio” che è
stato presentato per la prima volta a Milano il 17 novembre 2022 presso Palazzo Pirelli, sede del
Consiglio Regionale della Lombardia, in collaborazione con la giunta comunale della stessa
Regione Lombardia.
Per ulteriori dettagli scopri il video della giornata di presentazione ufficiale,
in cui i protagonisti assoluti sono stati i bambini!
IL PROGETTO DELL’ABBRACCIO E LE ISTITUZIONI
Il 19 gennaio 2023, in occasione di una mostra personale presso la Galleria d’arte del Salotto di
Milano, Cesare Catania ha nuovamente puntato i riflettori sul suo Progetto ma questa volta ha anche
presentato in via ufficiale alcuni dei partner che hanno aderito all’iniziativa sostenendola sia in Italia
sia all’estero. E’ questo il caso del reparto di pediatria dell’Ospedale Fatebenefratelli, diretto dal
Dottor Luca Bernardo, e dell’Ambasciata Italiana in Angola, alla cui guida troviamo dal 2020
Cristiano Gallo.
IL PROGETTO DELL’ABBRACCIO PER LA CULTURA E LA POESIA
A partire dal 25 marzo fino al 23 aprile 2023, il Progetto “L’Abbraccio” e l’omonima mostra hanno toccato la storica città di Piacenza, dove il Piccolo Museo della Poesia ha ospitato, oltre ad una
nutrita serie di opere di Catania, anche il celebre dipinto originale “L’Abbraccio”. Tra le opere in
esposizione, oltre all’Abbraccio, anche una scultura in silicone e acrilico intitolata “La Bocca
dell’Etna” (E Version – anno 2017 – 100x100x20cm), la prima opera d’arte contemporanea
realizzata per gli affetti da sindrome di Dalton (vedasi immagine qui sotto). La palette di colori infatti è stata studiata
dall’artista sullo spettro visivo delle persone affette da questa patologia. La scultura in questione è
stata presentata ufficialmente per la prima volta a Montecarlo nel 2017 all’interno della mostra
intitolata “Art for Everyone”, proprio a dimostrazione di come il Maestro Cesare Catania intenda
l’arte come strumento di veicolo universale e democratico.
L’iniziativa al Piccolo Museo della Poesia si prefigge quindi come principale obiettivo quello di
trasmettere un messaggio universale di fratellanza e di sostenere attivamente la cultura
letteraria: parte del ticket di ingresso infatti verrà devoluto al Museo stesso per supportarlo
economicamente nelle future attività ordinarie.
Per conoscere tutti i dettagli sulla trascorsa mostra di Piacenza di Aprile 2023, clicca sull’immagine qui sotto:
COMPRA IL BIGLIETTO ONLINE E
SCOPRI SUBITO TUTTO SULLA MOSTRA DI PIACENZA
Perchè acquistare il biglietto di ingresso online?
Acquistare il biglietto online direttamente sul nostro sito ti da la possibilità di accedere alla mostra in modo prioritario, senza code all’ingresso.
… e adesso
scopri le altre opere d’arte
di Cesare Catania …
oppure entra direttamente qui sotto nelle altre categorie
e scopri subito altre opere d’arte dell’artista Cesare Catania:
dipinti olio su tela e in acrilico,
quadri scultura tridimensionali,
sculture,
arazzi olio su tela e in acrilico,
bozzetti,
opere d’ingegno (tra cui scultura monumentale e opere di architettura)
dipinti
arte contemporanea
quadri-scultura
Arte contemporanea
bozzetti
arte contemporanea
opere di ingegno
arte, ingegneria e architettura
cortometraggi artistici
videoarte
… e se vuoi sapere tutto sulle sue
“opere più popolari”
scorri lo slider qui sotto …
oppure
torna al menù principale
Shop Online
In questa sezione troverai in vendita alcune tra le principali opere d’arte di Cesare Catania
Biografia dell’Artista
Entra e scopri la Biografia
di Cesare Catania: tutto sulla vita, sulle ispirazioni, sulla sua storia personale
Libri
In questa sezione troverai tutti i dettagli sui libri d’arte scritti dall’Autore
Video
L’arte di Cesare Catania non è mai stata così viva!
Entra e scopri i suoi video tutorial.
Press Internazionale
Cosa dice la stampa internazionale
sull’Artista e sulla sua arte?
Cataloghi delle Opere
Sfoglia i cataloghi completi
delle sue opere d’arte principali.
Le Ultime Esposizioni
Entra e vivi l’emozione di partecipare alle ultime esposizioni d’arte contemporanea dell’Autore: i video, le foto, gli articoli, le interviste.