CESARE CATANIA
BOZZETTI INEDITI:
DOVE NASCE L’ISPIRAZIONE
Mostra personale alla Fabbrica del Vapore di Milano
22.11. 2023 - 22.12. 2023
Opening martedì 21 novembre ore 18
___________
In esposizione bozzetti inediti dell'artista abbinati alle rispettive opere pittoriche e scultoree, che mostrano al pubblico da dove prendono forma le opera d’arte contemporanea di Cesare Catania
Presentate in anteprima assoluta due sculture appartenenti all’ultima collezione “L’altro Lato della Luna” e un’inedita scultura che verrà svelata in occasione dell’inaugurazione
A cura di Alisia Viola
Testo Critico di Ermanno Tedeschi
Martedì 21.11 alle ore 18 vernissage e inaugurazione (solo previa registrazione) della nuova mostra di Cesare Catania intitolata “Bozzetti inediti. Dove nasce l’ispirazione”.
Appassionati d’arte e collezionisti avranno la possibilità di visitare gratuitamente la mostra rimarrà fino al 22 Dicembre, una mostra che si prefigura come un vero e proprio tuffo nel mondo sognante di un artista internazionale.
Una mostra d’arte contemporanea che vuole indagare sul valore del bozzetto artistico, realizzato dall’autore come studio preparatorio al sopraggiungere delle primissime ispirazioni, e inteso come singola e autentica opera d’arte esattamente al pari della scultura o del dipinto che ne derivano.
Il bozzetto viene vissuto dall’artista come una fotografia dell’anima, come un oggetto magico che ha il potere di fermare e immortalare istantaneamente un sentimento. In sé contiene la capacità di cogliere l’anima delle cose e dell’artista che le sta osservando, spesso più di quanto riesca a fare un’opera d’arte ragionata e costruita. Nel bozzetto riusciamo a cogliere l’inizio di un sogno, la genuinità espressiva, l’autenticità massima dell’artista.
A completare l’esposizione 11 dipinti e 7 sculture incluso L’Abbraccio F Version, scultura monumentale che per la prima volta ‘debutta’ a Milano – dopo essere stato esposto nel 2023 prima a Piacenza presso i giardini della Galleria di Arte Moderna Ricci Oddi e poi a Venezia presso Palazzo Donà dalle Rose.
Alta più di 3 metri e realizzata in acciaio arrugginito, la scultura “L’Abbraccio” (F Version) viene proposta da Catania in una rivisitazione completamente nuova ed originale per riportare sotto le luci dei riflettori e all’attenzione dell’opinione pubblica il suo progetto internazionale di matrice socio-culturale “L’Abbraccio”, che vuole diffondere il concetto di un’arte democratica e inclusiva, contro razzismi e pregiudizi, per avvicinare le persone e non lasciare soli soprattutto i bambini e le fasce più fragili.
E proprio per il suo progetto, per la sua iniziativa e per il forte messaggio sociale che porta con se, nel 2023 Cesare Catania è stato nominato ambasciatore unico mondiale per la giornata internazionale dell’Abbraccio, giornata che cade ogni 21 gennaio dal 1986.
LA CRITICA
“Possiamo definire Cesare Catania, senza alcun dubbio, un artista a tutto tondo, che unisce notevoli capacità artistiche insieme a un profondo senso della spiritualità, senza conoscere il quale le sue opere sono difficili da comprendere.
Le sue opere pittoriche a volte sembrano evocare l’Espressionismo astratto di Jackson Pollock e di Franz Kline, nato in America negli anni cinquanta e caratterizzato da astratte pennellate di colore e sgocciolature della pittura. La passione è una delle chiavi di lettura dell’artista per il quale è l’arte stessa a essere una passione.
La Sfera e la Geometria
Catania è un’attento osservatore della realtà e degli eventi che lo circondano. è insieme pittore, scultore e video artista.
Attraverso le sue composizioni astratte, nella loro libera, ma studiata, composizione di linee e colori, cerca di materializzare le percezioni e le sensazioni che la realtà esterna produce sul suo mondo interiore. Spesso l’origine della composizione è la sfera, che genera un movimento percepibile a livello tridimensionale. La sfera è la forma archetipa perfetta che disegna uno spazio fisico che diventa uno spazio delle emozioni e del pensiero, uno spazio che si espande, un elemento che rompe gli equilibri delle linee. Una forma che si dilata, che dilata lo sguardo, che rompe i bordi: reale e virtuale si contaminano, si autenticano a vicenda.
L’Abilità nell’uso del Colore
Utilizzando la funzione espressiva e simbolica del colore, il dinamismo spaziale delle linee, la tensione dei rapporti di forza tra le superfici e le sensazioni che queste evocano, Catania cerca di stabilire un canale comunicativo fra il suo inconscio e quello dello spettatore, suscitando emozioni che attingono alla sfera più profonda dell’animo umano, in una dimensione onirica di fantasia e libertà, finalmente svincolata dalle necessità e dai limiti della rappresentazione figurativa.
è un artista che fa un tipo di ricerca in cui la forma e la materia sono protagoniste indiscusse della sua creatività. Un altro elemento fondamentale è il gesto. I lavori di Catania sono infatti stratificazioni cromatiche e materiche di grande impatto visivo ed emotivo, che caratterizzano, per esempio, in modo straordinario la serie delle opere sull’abbraccio, ripreso in chiave artistica.
Le sue pennellate, fluide e decise sono segni indelebili: nascosto sotto altri strati, altro colore che si fa riflesso di una ricerca continua, a volte tormentata…”
(estratto del testo critico di Ermanno Tedeschi)
Opening martedì 21 novembre ore 18
__________
LA CURATELA
La ricerca di Catania affonda le sue radici in una perfetta contaminazione di idee e pensieri che nascono spesso dalla quotidianità. Prima di trasformarsi in dipinti e sculture, vengono elaborati e sviluppati mediante il bozzetto preparatorio, un medium senza tempo, fruito da sempre dai grandi artisti per creare e studiare la composizione.
Il Bozzetto come fermo immagine della Realtà
Il bozzetto ha un potere quasi magico: quello di fermare e immortalare istantaneamente un momento. In sé contiene la capacità di cogliere l’anima delle cose, spesso più di quanto riesca a fare un’immagine costruita e pensata.
Nel bozzetto riusciamo a cogliere l’inizio di un sogno, la genuinità espressiva, l’assenza di ripensamenti, l’autenticità massima dell’artista. Esposti in un perfetto e armonico dialogo con le rispettive tele e sculture, si può osservare il progresso dell’idea primordiale e la sostanza di una compiutezza maturata nella fase esecutiva.
Mediante una chiave contemporanea del bozzetto esposto insieme alla rispettiva opera finita, la mostra racconta l’inevitabile contaminazione del passato nel nostro presente, caratteristica intrinseca nel lavoro di Catania. Alcuni studi preparatori di grandi artisti del passato sono dei veri e propri capolavori, basti pensare agli studi di Leonardo da Vinci;
Il bozzetto assume così una duplice visione: può essere concepito come singola opera e come parte integrante e complementare dell’opera pittorica e scultorea.
Uno sguardo e una lettura inedita sulla ricerca di un artista che unisce sapientemente tradizione e innovazione, matematica e letteratura, musica e poesia.
Il Bozzetto inteso come Sogno della Realtà
Il percorso espositivo vuole riportare l’attenzione al momento in cui nasce un’opera d’arte. Tutto nasce da un pensiero embrionale trasferito su materia mediante un abbozzo che per quanto non sia apparentemente finito, talvolta può risultare più completo e autentico di ciò che solitamente è concesso vedere allo spettatore.
Al contempo si pone come obiettivo quello di illustrare mediante gli schizzi preparatori dell’artista, le caratteristiche generali della creazione, di renderne facilmente comprensibile l’idea e di analizzare gli svariati sviluppi che hanno portato alla realizzazione dell’opera finita.
Il bozzetto in questo caso non rappresenta esclusivamente uno strumento utile che contestualizza e rende tangibili le nostre idee, ma diviene anche il primo dei segni che traccerà la creazione dell’opera.
Potremmo associare il bozzetto al sogno e l’opera finita al progetto. Un progetto senza un sogno che lo alimenta come potrebbe esistere?
(a cura di Alisia Viola)
INFORMAZIONI SULLA MOSTRA
BOZZETTI INEDITI: DOVE NASCE L’ISPIRAZIONE
Mostra personale di Cesare Catania
a cura di Alisia Viola
Testo Critico di Ermanno Tedeschi
22 novembre – 22 dicembre 2023
Opening: martedì 21 novembre dalle ore 18:00 alle 21:00 solo previa registrazione sul portale Eventbrite
RSVP: [email protected]
Fabbrica del Vapore – Spazio Alveare Culturale | Via Giulio Cesare Procaccini, 4 – Milano
Orari Opertura Mostra: da lunedì a venerdì 10-19 sabato e domenica 14-19
Ingresso gratuito
__________
RASSEGNA STAMPA
Servizio RAI1 - Unomattina
Approfondimento sul tema dell’Abbraccio toccato all’interno della mostra “Bozzetti Inediti: Dove Nasce l’Ispirazione”. Al piano terra della mostra uno spaccato sul Progetto dell’Abbraccio con bozzetti inediti e con la descrizione della storia del progetto artistico socio-culturale che ha reso celebre l’Artista in Italia e nel Mondo.
MENTELOCALE.IT
https://www.mentelocale.it/milano/41838-bozzetti-inediti-dove-nasce-l-ispirazione-mostra-di-cesare-catania.htm
ARTSUUP.COM
https://artsupp.com/it/milano/mostre/bozzetti-inediti-dove-nasce-l-ispirazione-fabbrica-del-vapore
COSEDICASA.COM
https://www.cosedicasa.com/mostre/bozzetti-inediti-dove-nasce-lispirazione
ALLEVENTS
https://www.google.com/amp/s/allevents.in/mobile/amp-event.php%3fevent_id=10000753708982857
THEDRESSERT.COM
https://www.thedressert.com/post/cesare-catania-un-icona-contemporanea-dell-arte-globale-in-mostra-a-milano
ITINERARINELLARTE.IT
https://www.itinerarinellarte.it/it/mostre/cesare-catania-bozzetti-inediti-dove-nasce-l-ispirazione-7203
FATTITALIANI
https://www.fattitaliani.it/2023/11/cesare-catania-dal-22-novembre-in.html?m=1
INNOVARTE.IT
https://www.innovarte.it/cesare-catania-bozzetti-inediti-dove-nasce-lispirazione/
DIETROLANOTIZIA
https://www.dietrolanotizia.eu/2023/11/alla-fabbrica-del-vapore-bozzetti-inediti-di-c-catania/
OGGI QUOTIDIANO
https://www.oggiquotidiano.it/news/100072-notizie-flash-novembre-2023/8/
GRANDI STORIE PICCOLI BORGHI
https://grandistoriedipiccoliborghi.blogspot.com/2023/11/bozzetti-inediti-dove-nasce.html
L'AUTORE
Artista italiano di fama internazionale, Cesare Catania ha all’attivo una vasta produzione artistica che spazia dalla pittura alla scultura sino all’arte digitale. Appassionato di musica classica e con una formazione ingegneristica alle spalle, le sue opere vanno dal cubismo all’arte informale astratta, dal surrealismo alla scultura geometrica.
Catania è stato inserito da Forbes tra gli artisti italiani al mondo più competenti in materia di Metaverso. A gennaio 2023 è stato nominato negli USA “Ambassador unico a livello mondo della Giornata Internazionale dell’Abbraccio” per aver fondato e portato avanti il progetto socio-culturale denominato Progetto dell’Abbraccio, che in una visione globale dell’arte, ne fa uno strumento democratico per raggiungere tutti e ovunque, creando coinvolgimento e confronto tra le persone partendo dalle fasce più deboli e meno protette, per un messaggio di fratellanza contro ogni tipo di razzismo e pregiudizio.
… e adesso
scopri le altre opere d’arte
di Cesare Catania …
oppure entra direttamente qui sotto nelle altre categorie
e scopri subito altre opere d’arte dell’artista Cesare Catania:
dipinti olio su tela e in acrilico,
quadri scultura tridimensionali,
sculture,
arazzi olio su tela e in acrilico,
bozzetti,
opere d’ingegno (tra cui scultura monumentale e opere di architettura)
dipinti
arte contemporanea
quadri-scultura
Arte contemporanea
bozzetti
arte contemporanea
opere di ingegno
arte, ingegneria e architettura
cortometraggi artistici
videoarte
… e se vuoi sapere tutto sulle sue
“opere più popolari”
scorri lo slider qui sotto …
oppure
torna al menù principale
Shop Online
In questa sezione troverai in vendita alcune tra le principali opere d’arte di Cesare Catania
Biografia dell’Artista
Entra e scopri la Biografia
di Cesare Catania: tutto sulla vita, sulle ispirazioni, sulla sua storia personale
Libri
In questa sezione troverai tutti i dettagli sui libri d’arte scritti dall’Autore
Video
L’arte di Cesare Catania non è mai stata così viva!
Entra e scopri i suoi video tutorial.
Press Internazionale
Cosa dice la stampa internazionale
sull’Artista e sulla sua arte?
Cataloghi delle Opere
Sfoglia i cataloghi completi
delle sue opere d’arte principali.
Le Ultime Esposizioni
Entra e vivi l’emozione di partecipare alle ultime esposizioni d’arte contemporanea dell’Autore: i video, le foto, gli articoli, le interviste.