opera novantasei
"Polvere di Stelle"
“…e quando osservo quel quadro infinito vedo colori assoluti: sotto un azzurro incerto e mosso, in mezzo un verde scuro e statuario, in alto un blu intenso e striato di bianco. In lontananza un’isola, dove la mattina nascono emozioni e si calcificano su cristalli incandescenti. E’ un attimo quello che separa il giorno dalla notte… Il tempo qui passa imperturbabile ed eternamente asincrono. Il trascorrere della vita che forse in questo luogo più che in altri, sarà sempre lo stesso. Noi, impercettibili polveri di stelle, armonicamente fluttuanti in un etere calmo ed eterno. (Cesare Catania – Venezia 01.VIII.23”)
Anno: 2023
Dimensioni: 120cm x 100cm x 100cm
Tecnica: Acciaio Arrugginito, Legno di Pero, Vetro di Murano
Descrizione dell’Opera “Polvere di Stelle"
La scultura fa parte della collezione intitolata “L’Altro Lato della Luna” e realizzata nel Luglio 2023 durante la sua residenza d’artista a Venezia.
La residenza d’artista da allo scultore la possibilità di farsi contaminare dalla città che lo ospita. Questa nuova collezione di Cesare Catania è il proseguimento della sua poetica che per l’occasione si va a mescolare con gli influssi artistici dell’isola di Murano.
Catania infatti lavora a Murano per la prima volta il vetro tipico dell’isola stessa (quelli che lui stesso chiama “cristalli incandescenti”) e lo armonizza con un materiale a lui caro come l’acciaio arrugginito, dando vita ad una scultura che denota una forte contaminazione con il tessuto artistico circostante pur mantenendosi aderente alla propria arte scultorea geometrica ed eclettica.
A dare ancora maggior carattere ai sentimenti provati dall’Artista durante la fase di creazione artistica, un testo pensato e inciso dall’Autore stesso su spicchi di legno di pero, un testo maturato mentre osservava l’isola di Murano dalla finestra del salotto (quella che lui stesso chiama “quadro infinito”) della propria residenza di artista a Palazzo Donà dalle Rose.
“Incisione sul Legno "
“…e quando osservo quel quadro infinito vedo colori assoluti: sotto un azzurro incerto e mosso, in mezzo un verde scuro e statuario, in alto un blu intenso e striato di bianco.
In lontananza un’isola, dove la mattina nascono emozioni e si calcificano su cristalli incandescenti.
E’ un attimo quello che separa il giorno dalla notte… Il tempo qui passa imperturbabile ed eternamente asincrono. Il trascorrere della vita che forse in questo luogo più che in altri, sarà sempre lo stesso. Noi, impercettibili polveri di stelle, armonicamente fluttuanti in un etere calmo ed eterno. (Cesare Catania – Venezia 01.VIII.23”)
Queste le parole che l’artista italiano incide sulla corona circolare di legno di pero che precedono di poco la corona circolare in vetro di murano.
Un dettaglio che non solo impreziosisce la scultura ma che la rende unica nel suo genere, sia per la tecnica utilizzata che per la poesia scritta e scolpita da Cesare Catania durante il suo soggiorno nella Città di Venezia.
Il Background Culturale
Davanti alla cintura di cristallo, si impone ben presente un secondo anello realizzato con lo stesso legno di pero utilizzato nei “Sestieri”, proprio per valorizzare l’affascinamento ad un territorio che ha saputo fondare le proprie origini sul legno (tutte le fondamenta della città infatti sono realizzate con questo materiale così vivo e così eterno).
Sulla cintura in legno viene scolpita una frase pensata dall’autore che recita “I Canali Veneziani: il luogo ove l’acqua ferma il tempo” (Cesare Catania)
Così descrive l’artista l’acqua di Venezia. Una selva di canali dove l’acqua ferma il tempo, immutabili da secoli… un luogo di Venezia che non è mai cambiato nel corso degli anni.
E proprio il fascino dato dall’immutabilità nel tempo porta l’autore a definire tra le “Lune” della collezione la prima scultura che omaggia anche il tempo, posizionando nella raggera esterna in acciaio dei rombi bianchi e neri, quasi come se fossero i puntali di un orologio. In ciò, i Canali può essere considerato il primo orologio scultoreo di Cesare Catania
... e adesso
scopri le altre opere d'arte
di Cesare Catania ...
oppure entra direttamente qui sotto nelle altre categorie
e scopri subito altre opere d'arte dell'artista Cesare Catania:
dipinti olio su tela e in acrilico,
quadri scultura tridimensionali,
sculture,
arazzi olio su tela e in acrilico,
bozzetti,
opere d'ingegno (tra cui scultura monumentale e opere di architettura)
dipinti
arte contemporanea
quadri-scultura
Arte contemporanea
bozzetti
arte contemporanea
opere di ingegno
arte, ingegneria e architettura
cortometraggi artistici
videoarte
... e se vuoi sapere tutto sulle sue
"opere più popolari"
scorri lo slider qui sotto ...
oppure
torna al menù principale
Shop Online
In questa sezione troverai in vendita alcune tra le principali opere d'arte di Cesare Catania
Biografia dell'Artista
Entra e scopri la Biografia
di Cesare Catania: tutto sulla vita, sulle ispirazioni, sulla sua storia personale
Libri
In questa sezione troverai tutti i dettagli sui libri d'arte scritti dall'Autore
Video
L'arte di Cesare Catania non è mai stata così viva!
Entra e scopri i suoi video tutorial.
Press Internazionale
Cosa dice la stampa internazionale
sull'Artista e sulla sua arte?
Cataloghi delle Opere
Sfoglia i cataloghi completi
delle sue opere d'arte principali.
Le Ultime Esposizioni
Entra e vivi l'emozione di partecipare alle ultime esposizioni d'arte contemporanea dell'Autore: i video, le foto, gli articoli, le interviste.