OPERA OTTANTASETTE
"Gli Arlecchini" D Version
“… mi piace tornare a lavorare con la fantasia su emozioni e ispirazioni del passato… mi aiuta a tenerle vive… “
(Cesare Catania)
In questa opera d’arte digitale l’Autore ripercorre gli attimi che hanno preceduto la realizzazione degli Arlecchini B Version e crea un’opera di arte cinetica e digitale che sembra letteralmente “uscire” dallo schermo.
Anno: 2022
Tecnica: Arte Digitale
“… La versione digitale di quest’opera mi aiuta a ripercorrere la genesi che mi ha portato anni prima a dipingere quella tela esattamente così come è oggi. Anche a questo serve l’arte digitale, non solo per emozionare lo spettatore ma anche per riempire il cuore dell’artista…”
(Cesare Catania)
Descrizione degli Arlecchini D Version
Due Arlecchini che giocano tra loro in un contesto immaginario: una selva di piante in una notte di estate. Il tutto sotto un cielo stellato.
L’Artista riprende le scene immediatamente antecedenti a quella rappresentata nella B Version, una tela ad olio che ritrae i due arlecchini giocare uno con la testa dell’altro. Questa versione digitale, nata principalmente per descrivere gli attimi immediatamente prima di quella B Version del 2016 finisce per diventare un’opera d’arte digitale a tutti gli effetti. L’Autore si lascia coinvolgere dalle emozioni e immagina la genesi di quel gioco tra due Arlecchini come un turbinio di emozioni, rappresentato stilisticamente da un vortice di elementi che si fondono letteralmente in un movimento avvolgente fino a creare la tela della B Version esattamente così come la vediamo oggi.
La scena finale mostra i due corpi che “sprofondano” nella tela originaria, come se l’opera d’arte digitale e quella fisica finissero per coincidere. Questa tecnica è già stata utilizzata in passato dall’Autore, sia nella versione digitale di “Scoposizione cubista: Varianti di Trois Hommes (da dove nasce l’ispirazione)” che nell’ Abbraccio G Version. Un modo che l’artista italiano utilizza per mostrare come in realtà arte fisica e arte digitale spesso coincidano, portando allo stesso risultato finale pur percorrendo strade differenti.
Approfondimento Stilistico
La Geometria diventa una forma d'Arte
In questa opera d’arte digitale (mintata poi in NFT) si apprezza tutto l’amore dell’artista Cesare Catania per la geometria.
“Scomporre la realtà in poligoni semplici è l’operazione di sintesi che prediligo” (Cesare Catania)
Catania guarda la realtà dal micro al macro e viceversa. E’ solo una questione di punti di vista… E’ capace di “fotografare” il mondo che lo circonda sia con un “grandangolo” che con uno “zoom”. Il tutto con estreme versatilità e naturalezza. In ciò si riflette anche il suo amore per il cinema e per la fotografia.
La sua arte informale, sfociata nel corso degli anni in Cubismo, deriva da un processo di sintesi che lo porta a rappresentare il mondo che lo circonda attraverso l’accostamento di poligoni semplici. Questi spesso vengono generati da moti rotatori di particelle microscopiche. Il mondo della genesi si fonde con il mondo descritto allo stato in cui l’artista lo vedo o lo immagine, finendo così per creare un’opera d’arte astratta rispetto al tempo in cui viene pensata.
“… il tempo di origine della materia e l’istante in cui viene ritratta la scena finiscono quasi per coincidere, quasi come se nella mia testa il momento antecedente all’emozione e quello in cui la scena desta la mia attenzione siano quasi coincidenti in una ideale linea temporale assoluta…” (Cesare Catania)
In questa “danza” tra passato e presente, il “light motif” è la geometria, intesa come la materia che racchiude in se tutte le forme utilizzate dall’artista italiano per “scolpire” i suoi pezzi d’arte contemporanea.
L'Importanza di Arlecchino
Per Cesare Catania, Arlecchino rappresenta una pietra miliare della sua arte e della sua poetica. Un personaggio comico e drammatico allo stesso tempo, che in qualche maniera esemplifica per l’autore il genere umano, con tutte le sue fragilità e le sue complessità. Il primo Arlecchino venne dipinto da Cesare Catania nel 2015, una A Version realizzata con pastello a cera e acrilico su carta, poi rivisitata artisticamente nel 2018 con una tiratura ad edizione limitata.
A partire da questa prima opera e da quelle che verranno, saranno realizzate dall’artista italiano delle mostre di arte contemporanea nel corso degli anni. Ne ricordiamo qui sotto solo alcune:
- nel 2018 a Montecarlo presso il Meridien Hub Gallery vengono esposti Arlecchino nella Terra dei Giganti e Gli Arlecchini C Version
- Nel 2019 il Museo della Villa Reale di Monza ospita una retrospettiva di Cesare Catania, mostra in cui viene esposto tra gli altri anche 3 degli Arlecchini di Cesare Catania
- Nel 2022 il Metaverso apre per la prima volta le porte agli Arlecchini, esponendo tra le molte opere dell’artista, anche tre versioni degli Arlecchini. La mostra nella galleria personale di Cesare Catania all’interno del Metaverso di Spatial è visitabile online da qualunque dispositivo.
- Il 17 Novembre 2022 viene presentato ufficialmente al Palazzo Pirelli di Regione Lombardia il Progetto dell’Abbraccio, in occasione della quale si sono potuti ammirare due degli Arlecchini di Cesare Catania
- a Marzo e Aprile 2023, durante una delle tappe del Progetto dell’Abbraccio in esposizione al Museo della Poesia di Piacenza, tra le 20 opere esposte di Cesare Catania vengono esposti 2 diversi Arlecchini di Cesare Catania
- Nel giugno e luglio 2023 vengono esposti alla mostra personale di Cesare Catania presso il Palazzo Donà dalle Rose (mostra intitolata “L’Abbraccio: il Laboratorio delle Emozioni”) Arlecchini in Silicone e Acrilico e viene creata una scultura in Residenza d’Artista appartenente alla collezione “L’Altro Lato della Luna” intitolata anch’essa “Arlecchino”
- Nel Novembre 2023, all’interno della Mostra intitolata “Bozzetti Artistici: dove nasce l’Ispirazione” vengono esposti Arlecchini fisici e Digitali.
… e molte altre ancora …
Background Culturale
Il Primo "Arlecchino" non si scorda mai...
Qui sopra la prima versione degli Arlecchini di Cesare Catania, un’opera d’arte in pastello a cera su carta e retouche à la main in acrilico.
La stessa opera viene diffusa in una edizione a tiratura limitata nel 2018, con una variante colorata a sfondo grigio che esalta in maniera esponenziale le figure dei due Arlecchini che giocano tra loro. Postura questa ripresa anche nella C Version.
La Collezione degli "Arlecchini" di Cesare Catania
Diversi modi espressivi di rappresentare lo stesso Personaggio. Un Arlecchino per Catania è la rappresentazione di noi stessi, comici e drammatici allo stesso tempo, con tutte le nostre fragilità e le nostre sfaccettature.
Background Artistico
La Pittura e la scultura prima dell' Arte Digitale
L’arte digitale di Cesare Catania nasce inizialmente come tentativo da parte dell’artista di spiegare la propria arte fisica, spesso vicina all’arte informale – cubista e per questo motivo talvolta criptica per i meno vicini al campo dell’arte contemporanea.
Il modo in cui l’artista italiano rappresenta però il proprio personaggio nell’arlecchino della Terra dei Giganti è chiarissimo e non lascia spazio a equivoci. Letteralmente un “manichino da disegno” che indossa i panni di arlecchino e che rincorre la propria testa in mezzo a dune di sabbia a scacchi bianchi e rossi e che tenta di destreggiarsi tra Giganti che giocano con lui e che rappresentano per l’artista le Società e le Multinazionali.
Prima quindi di avvicinarsi all’arte digitale, l’artista italiano aveva ben chiaro nella sua testa e aveva già chiaramente rappresentato in diverse opere i suoi personaggi come “manichini da disegno”. Una variante la sua però che, contrariamente al classico manichino che siamo abituati a vedere, viene rappresentata solo da solidi generati tecnicamente dalla rotazione di linee semplici.
“Mi piace pensare ai miei personaggi formati esclusivamente da solidi di rotazione… la semplicità che sta dietro queste figure conferisce sicuramente ai miei personaggi una leggerezza nello spazio che differentemente non avrebbero…”
spiega Cesare Catania, riferendosi in particolare al busto dei suoi Arlecchini generato dalla rotazione di una linea retta a formazione di un cono, le gambe e le braccia generate dalla rotazione di una parabola a formazione di due paraboloidi ellittici tra loro accoppiati.
Questa facilità espressiva nel campo pittorico, si riflette facilmente anche nella scultura di Catania che, per evidenti affinità con il mondo della geometria e della matematica, finisce per trasformare quadri in sculture e viceversa scultura in dipinti.
“Nel mio percorso di sintesi artistica credo che l’ingegneria abbia apportato il suo contributo, se non altro nell’avermi insegnato a osservare la realtà non solo per come si presenta ai nostri occhi ma allo stesso tempo per come sta in piedi… Diciamo che spesso mi capita di pensare ad un’opera d’arte contemporaneamente sia per come la vorrei concepire da un punto di vista emozionale che per come staticamente reggerla in piedi…” spiega Catania
Da questo punto di vista, nonostante sia l’ultima delle espressioni artistiche giunte nel portfolio di Cesare Catania, l’arte digitale rappresenta per l’autore il giusto compromesso tra la spazialità delle forme, la fermezza dei colori, la cinetica dei movimenti e la variabilità temporale delle scene. Tutto in una sola opera d’arte: quella digitale.
... e adesso
scopri le altre opere d'arte
di Cesare Catania ...
oppure entra direttamente qui sotto nelle altre categorie
e scopri subito altre opere d'arte dell'artista Cesare Catania:
dipinti olio su tela e in acrilico,
quadri scultura tridimensionali,
sculture,
arazzi olio su tela e in acrilico,
bozzetti,
opere d'ingegno (tra cui scultura monumentale e opere di architettura)
dipinti
arte contemporanea
quadri-scultura
Arte contemporanea
bozzetti
arte contemporanea
opere di ingegno
arte, ingegneria e architettura
cortometraggi artistici
videoarte
... e se vuoi sapere tutto sulle sue
"opere più popolari"
scorri lo slider qui sotto ...
oppure
torna al menù principale
Shop Online
In questa sezione troverai in vendita alcune tra le principali opere d'arte di Cesare Catania
Biografia dell'Artista
Entra e scopri la Biografia
di Cesare Catania: tutto sulla vita, sulle ispirazioni, sulla sua storia personale
Libri
In questa sezione troverai tutti i dettagli sui libri d'arte scritti dall'Autore
Video
L'arte di Cesare Catania non è mai stata così viva!
Entra e scopri i suoi video tutorial.
Press Internazionale
Cosa dice la stampa internazionale
sull'Artista e sulla sua arte?
Cataloghi delle Opere
Sfoglia i cataloghi completi
delle sue opere d'arte principali.
Le Ultime Esposizioni
Entra e vivi l'emozione di partecipare alle ultime esposizioni d'arte contemporanea dell'Autore: i video, le foto, gli articoli, le interviste.